logo_DigiDiag_blanc

La Telediagnostica
per i veicoli del trasporto pubblico

Compatibile con innumerevoli tipologie di veicolo

Evita i guasti
in linea

Avvisi in tempo reale riportano ogni guasto critico dei veicoli “su strada”. Le squadre di manutenzione possono anticipare i guasti mentre i veicoli sono in servizio, con maggiori possibilità di evitarli. I tecnici sono in grado di identificare in qualsiasi momento la fonte del problema e l’officina può quindi organizzare interventi mirati.

Ottimizza
la manutenzione

L’officina monitora lo stato della flotta in tempo reale. Priorità e vincoli operativi possono essere facilmente combinati al fine di pianificare al meglio la manutenzione dei veicoli

Qualifica
i componenti

digiDIAG è uno strumento di ausilio al processo decisionale e di gestione del rapporto con i fornitori . Evento per evento, veicolo per veicolo, attrezzatura e sottogruppi, tutto viene registrato. Ciò aiuta sia le squadre di tecnici, sia le équipe di approvvigionamento nella valutazione dell’affidabilità dei componenti.

Benefici
immediati

L’ottimizzazione del processo di manutenzione e i bassi investimenti iniziali generano un rapido ritorno di investimento.
L’affidabilità della flotta viene migliorata sul lungo periodo, così si ottiene la qualità del servizio.

image4a

Gestione delle emergenze

Gli Avvisi in tempo reale digiDIAG consentono alla squadra di manutenzione di agire nel minor tempo possibile al fine di evitare i fermi in linea. Nessun traino, nessuna sanzione, nessun inconveniente per i clienti, nessun veicolo fuori uso, inoltre le squadre in officina devono far fronte a minori imprevisti.
In caso di guasto improvviso, digiDIAG identifica la causa del problema da remoto. Questo fa si che la risoluzione sia facilitata, la riparazione sul campo ottimizzata ed il rischio di incidenti ridotto.

image4b

Pianificazione della manutenzione

digiDIAG è un aiuto alla pianificazione dei fermi veicolo. Gli interventi vengono pianificati attraverso strumenti dedicati (es. CMMS,SAP ): la fornitura dei pezzi di ricambio e gli ordini di lavoro vengono ottimizzati. La conoscenza dell’intera flotta diventa più nitida, per ciascun veicolo e componente . Con l’utilizzo di digiDIAG la vita del veicolo viene prolungata, l’approvvigionamento dei pezzi di ricambio migliorato e la flotta di riserva viene ridotta.
I dati sullo stato di usura evitano sostituzioni preventive o tardive e i migliori componenti e relativi fornitori possono essere classificati attraverso statistiche su affidabilità e durata dei componenti.

CARATTERISTICHE

icone_flotte

Facile
da usare

La piattaforma digiDIAG fornisce lo stato di ogni veicolo e suo componente, qualunque sia il costruttore. Le anomalie “validate” vengono classificate per livello di criticità mediante un codice/colore, questo rende l’utilizzo facile e intuitivo. L’interfaccia è adattata per facilitare la gestione delle anomalie da parte delle squadre di manutenzione.

icone_ecran

La flotta
a colpo d’occhio

Un monitor dedicato (generalmente di circa 50 pollici) viene installato in officina: esso mostra in tempo reale la posizione e lo stato dei veicoli su una mappa. I veicoli che presentano una qualsiasi anomalia vengono messi in evidenza. I team di manutenzione posso quindi consultare in maniere semplice a chiara il monitor.

icone_tablet

Telediagnostica
a portata di mano

digiDIAG è anche su Tablet! Questo permette l’accesso a tutte le informazioni dei veicoli in qualsiasi momento ed in qualunque luogo. Si tratta di un’alternativa o un complemento alla valigia diagnostica.
L’applicazione è infatti adattata all’uso che ne devono fare i meccanici in fase di intervento.

icone_alarm

Avvisi mirati
in tempo reale

Al verificarsi di una situazione critica, digiDIAG genera un allarme per segnalare l’imminenza di un guasto. Tipicamente viene inviata una sintesi della situazione via SMS ed una mail più dettagliata alle squadre responsabili. In officina vengono attivate una luce lampeggiante e / o una sirena.

lock-grey

Dati protetti

digiDIAG protegge i dati di ciascun operatore.
Procedure di accesso sicure vengono definite per ogni cliente: diritti d’accesso, profili utente,certificati SSL ecc.

FUNZIONAMENTO

digiDIAG_funzionamento_telediagnostica

I dati tecnici dei veicoli
sono già a vostra disposizione!

L’ interfaccia Bus – FMS fornisce un accesso standardizzato ai dati dei veicoli del parco circolante. Per l’invio dei dati a digiDIAG è necessaria una centralina di bordo. È possibile aggiungere un equipaggiamento dedicato, o eventualmente utilizzare una OBU pre-esistente (ad es. AVMS, eco-driving) ove questa venga adattata per l’invio dei dati a digidiag.
Questa soluzione è agevolata dall’adozione dell’architettura ITxPT . La quantità di informazioni dipende dalla generazione del veicolo (Euro 4/5/6 +) e dai dati forniti dal costruttore tramite interfaccia Bus – FMS.

digiDIAG ordina e valorizza
i vostri dati

digiDIAG registra e geo-localizza in tempo reale i dati del veicolo: stato porte, usura freni, temperature, livelli dei fluidi, segnali elettronici, ecc. I dati grezzi sono innumerevoli ed inutilizzabili nello stato in cui si trovano : i filtri e gli algoritmi di digiDIAG li rendono comprensibili e rilevanti per gli utenti.
Le squadre di manutenzione monitorano in tempo reale l’intero veicolo: luci, anomalie, parametri tecnici, ed caso di anomalia critica possono intervenire tempestivamente ed in maniera mirata.

INSTALLAZIONE

Compatibile
con tutti i costruttori

Le flotte di bus urbani ed interurbani sono generalmente multi-brand e multi-modello al fine di essere il più efficienti possibile e di soddisfare la diversità di destinazione d’uso dei veicoli. Ma a livello di officina, si guarda ad una gestione globale ed unificata della flotta.

Compatibile
con diverse OBU già esistenti

Alcune centraline di bordo sono già in grado di tracciare i dati tecnici utili a DigiDIAG. Lavoriamo infatti alla qualifica delle centraline insieme ai principali fornitori del settore.

Applicazioni su veicoli nuovi

In caso di acquisto di veicoli nuovi, è consigliabile chiedere al Costruttore il pre-equipaggiamento del veicolo con il sistema di acquisizione dati originale del Costruttore, adattato per l’invio dei dati a digiDiag. Questa soluzione consente di acquisire una quantità di informazioni diagnostiche molto più dettagliate di quelle accessibili tramite la porta Bus-FMS e sostanzialmente equivalenti a quelle fornite dalla valigetta diagnostica del Costruttore. Sistemi di acquisizione dati compatibili con digidiag sono già disponibili per diversi modelli di nuova produzione di dalcuni dei principali Costruttori Europei.

Retrofit

Tutti i veicoli equipaggiati con un’interfaccia Bus-FMS V1 (V2 e V3 raccomandata) sono compatibili con DigiDIAG.

ebsf2-logo

logo_transport_public_2016_digidiag_transdev digidiag_transdev_innovation_award_transport_public_tp_2016

TESTIMONIANZE

digidiag_madt

“Grazie alla Telediagnostica,
è possibile non solo identificare
i guasti ma anche prevederli.”


MATHIEU O., RESPONSABILE PARCO E MANUTENZIONE,
POLO ILE-DE-FRANCE SUD, TRANSDEV, FRANCE

temoignage1

Copyright © 2015 - Tutti i diritti riservati - Note legali

Log in with your credentials

Forgot your details?